Molestava le bambine, condannato il bidello orco della Nelson Mandela

Le indagini partite da una piccola di cinque anni. In molti sapevano ciò che stata accadendo tra i corridoi della scuola Nelson Mandela. Tra le aule dell’istituto comprensivo, al bidello era stato affibbiato anche  l’inquietante soprannome di “Mostro delle Femmine”. Ma le voci, gli appellativi e neanche l’indagine dei carabinieri aveva fatto desistere il 67enne …

RPconsulting: due avvocate dalla parte delle donne

Daniela Rocchi e Maria Chiara Parmiggiani sono dottori di ricerca in diritto e procedura penale e collaborano da anni con le Università di Roma e Parma. Le passioni per l’attività accademica e per lo studio del diritto hanno trovato realizzazione nell’avvocatura, dove le questioni teoriche si calano nella concretezza delle vicende umane. Due donne che …

Un convegno di Save per aiutare i bambini

In una tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Fatebenefratelli in collaborazione con l’ospedale Pedriatico Bambino Gesu, nell’ambito del progetto europeo Save (Support and treatment of traumatized children After ViolencE), è stato proposto un programma di sostegno psico-sociale diretto proprio alle vittime di violenza. C’è un grande, importantissimo effetto collaterale della violenza sulle donne: i bambini. Si …

RPc e Il Sole 24 Ore: avvio della partnership per l’anno 2021

Lo studio legale di Daniela Rocchi e Maria Chiara Parmiggiani ha avviato una partnership con Il Sole 24 Ore per promuovere un’esclusiva rete di servizi legali. RPc penalisti consulting entra così a far parte del network per mettere a disposizione degli operatori del business l’esperienza e gli innovativi servizi della sua attività professionale.

Stalking: anche le ingiurie integrano il reato

Con la sent. n. 1172 del 13 gennaio 2021, la Corte di Cassazione, V Sez. Pen., ha affermato che tra le condotte rilevanti ai fini della configurabilità del delitto di atti persecutori (stalking) sono annoverabili le ingiurie quando, complessivamente considerate, assumano consistenza, ripetitività ed incidenza tali da renderle moleste e quindi tali da determinare uno …

Sempre il gratuito patrocinio alle vittime di violenza sessuale

Con la sentenza n.1 del 2021 la Corte Costituzionale conferma il gratuito patrocinio per le vittime di violenza a prescindere dai limiti di reddito. L’obiettivo è quello di incentivare le denunce e di agevolare l’emersione e l’accertamento degli abusi offrendo un concreto sostegno alla vittima. Link alla notizia

Ritardo del vaccino e risvolti penali

Se non sarà garantita nei tempi stabiliti la fornitura delle dosi di vaccino anti Covid potrebbero emergere implicazioni anche di tipo penale. La mancata somministrazione per tempo della seconda dose del vaccino lederebbe i diritti di chi ha fatto legittimo affidamento su una procedura vaccinale idonea a garantire una immunità al 95%. L’eventuale contrazione del …

Abuso d’ufficio: ristretto l’ambito di operatività

Con sentenza n. 442 del 2021 la Cassazione penale ha precisato la portata del nuovo abuso d’ufficio riconoscendo una parziale abolitio criminis in relazione alle condotte, anche precedenti all’entrata in vigore della riforma, che non siano dirette alla violazione di specifiche regole espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle …