emanuele-nagni

Nato a Roma il 5 luglio 1991. Avvocato, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma LUISS Guido Carli, discutendo una tesi in “La responsabilità degli enti: un’analisi comparatistica fra il Bribery Act 2010 e il D. Lgs. n. 231 del 2001”.

È dottorando di ricerca in “Nuove tecnologie e nuove frontiere del Diritto, dell’Economia e della Società” presso l’Università degli Studi di Roma Link Campus University. È cultore della materia in Diritto Penale e in Criminologia presso la medesima università, dove svolge attività di collaborazione alla didattica e di organizzazione di convegni e processi simulati, anche con interventi in qualità di docente nell’ambito di Master di 1° e 2° livello.

È cultore della materia presso l’Università degli Studi Roma Tre, dove collabora con le cattedre di Diritto Penale, Diritto Penale Commerciale e Diritto Penale del Lavoro, oltre che presso l’Università degli Studi di Roma LUISS Guido Carli, in Diritto dello Sport.

In precedenti studi del settore ha sviluppato una specifica esperienza nel campo della consulenza e dell’assistenza legale in materia penale, occupandosi prevalentemente di reati contro la Pubblica Amministrazione, societari, tributari, fallimentari, ambientali e commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro.

In particolare, svolge attività di consulenza nel coordinamento e nell’aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione delle ipotesi di reato di cui al D. Lgs. n. 231/2001, supportando anche le attività dei componenti di Organismi di Vigilanza.

È autore di pubblicazioni in note riviste del settore penale.