maria chiara parmiggiani

Nata a Carpi il 14 giugno 1977.

Avvocato cassazionista, è iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma.

Si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale.

È cultrice della materia e tuttora collabora con la cattedra di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma.

Ha svolto numerose esperienze all’estero presso l’Università di Cardiff (dove ha conseguito il Diploma in Legal Studies), quella di Edimburgo (dove ha conseguito il Diploma in English for Legal Studies) e presso il Max Planck Institute for Foreign and International Criminal Law a Friburgo.

È stata docente a corsi universitari nella materia del diritto penale e tuttora è relatrice in seminari in qualità di esperto in materia.

È stata consulente presso la Camera dei Deputati per la Presidenza della Commissione Giustizia ed ha curato la redazione di atti legislativi.

Ha maturato la propria esperienza professionale presso primari studi del settore, in particolare presso lo studio dell’Avv. Giulia Bongiorno, occupandosi anche della Fondazione Doppia Difesa, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile giustizia.

Si occupa prevalentemente di reati sessuali, endofamiliari e contro i minori e vanta una solida esperienza nell’assistenza giudiziaria in tutte le aree del diritto penale.

È esperta di cyberbullismo, avendo redatto saggi e commenti in materia ed essendosi occupata di casi giudiziari anche di impatto mediatico.

Svolge attività di consulenza e assistenza legale presso il Centro Antiviolenza dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma (Centro APE) e in favore del sindacato SIAP della Polizia di Stato.

È autrice di numerose pubblicazioni su più manuali e riviste del settore penale ed è relatrice in convegni.